Per la ricetta di oggi abbiamo abbinato un pane tipico francese, la Baguette o Baghetta prodotta da noi con il Capocollo o Coppa.
Questa ricetta richiede pochi minuti di preparazione, è ideale per uno spuntino o se tagliata a fette può essere servita durante un aperitivo.
La Baguette è un tipo di pane proveniente dalla Francia, in Italia è chiamata anche Baghetta. La Baguette è un particolare tipo di pane dalla forma molto allungata e dalla sua crosta dorata e croccante.
Capocollo di Martina Franca
Prendiamo una Baguette Fornopronto, tagliamola a metà in diagonale e disponiamola su una teglia. Inforniamo a 130° la Baguette per venti minuti circa, fino a quando la crosta non diventa dorata.
Una volta sfornata la Baguette fumante e dorata, tagliamola a metà e farciamola con il Capocollo di Martina Franca. Il calore della Baguette risalterà tutti gli aromi e i profumi del Capocollo. Tagliate la Baguette seguendo la diagonale iniziale e i suoi solchi obliqui che la caratterizzano e servitela su un piatto lungo e piano.
La Baguette cominciò a diffondersi con l’utilizzo dei primi forni a vapore, che favorivano la formazione della crosta dorata e croccante e degli incavi obliqui, tutti elementi che ancora oggi contraddistinguono la vera Baguette.
La forma allungata fu adoperata in Francia nei primi anni 20 del secolo scorso, quando entrò in vigore una legge che vietava a tutti i forni di lavorare prima delle quattro di mattina. Questo impediva, di fatto, ai fornai di preparare e cucinare in tempo per la prima colazione, le tradizionali pagnotte rotonde. Nacque così la Baguette, che con tempi di preparazione e di cottura più ridotti, risolse questo problema.
Il Capocollo, detto anche Capicollo o Coppa, è un insaccato italiano. Il Capocollo è ottenuto dalla parte superiore del collo del maiale e da una parte della spalla. In Italia ci sono vari tipi di coppa, noi per questa ricetta abbiamo utilizzato il Capocollo di Martina Franca, ma c’è ne sono tanti come quello di Parma o quello Calabrese.
0 Commenti