Informazioni, consigli e suggerimenti per utilizzare al meglio i prodotti da forno congelati.
Con questo post di oggi vogliamo chiarire alcune incertezze che ruotano, ancora dopo tanto tempo, intorno ai prodotti da forno surgelati, vogliamo comunicarvi tutte le informazioni necessarie per conservarli e utilizzarli al meglio.
Partiamo dalla naturalezza e dalla bontà dei prodotti da forno surgelati. Che differenza c’è tra un prodotto da forno di giornata e uno surgelato? In sostanza, le differenze sono minime. Bisogna sapere, infatti, che la surgelazione dei prodotti è il metodo più naturale che ci sia. Grazie al freddo, la conservazione del pane congelato, così come per gli altri alimenti è più lunga, evitando l’utilizzo di agenti chimici che potrebbero essere dannosi per la salute dell’uomo. I prodotti da forno surgelati, una volta cotti secondo le istruzioni riportate in etichetta, conservano la loro freschezza e fragranza tanto quanto i prodotti da forno cotti di giornata.
Le materie prime impiegate nella produzione, così come i processi di trasformazione sono simili a quelli impiegati nella produzione dei forni tradizionali: la farina e gli altri ingredienti dipendono dalla natura da cui provengono. La differenza sta nel fatto che con una produzione di tipo industriale si ha sempre la situazione sotto controllo in quanto il processo di trasformazione è computerizzato.
La durata di un prodotto da forno surgelato e di conseguenza la sua qualità dipendono dai metodi di conservazione. La temperatura per la conservazione dei prodotti da forno surgelati è compresa tra -18 °C e -20 °C.
La surgelazione dei prodotti da forno garantisce un alimento sempre fresco e immediato. Consente di avere la quantità di prodotto richiesta in qualsiasi momento, evitando così inutili sprechi.
Per quanto riguardo la cottura, rispettate sempre le istruzioni riportate sull’etichetta a seconda se sono stati o meno precotti prima di essere congelati.
0 Commenti