Il pane nella dieta mediterranea, un alimento per uno stile di vita sano.
L’idea comune che si ha del pane è quello di un alimento sano e indispensabile nella dieta mediterranea, ora patrimonio dell’UNESCO, di ogni individuo.
Infatti, la dieta mediterranea migliora davvero la salute, soprattutto se si osservano alcune regole: rappresenta la riscoperta di uno "stile di vita" sano.
In realtà essa non si chiamava Dieta Mediterranea, bensì “cucina frugale” data la semplicità degli Alimenti, tutti forniti dalla Terra, di cui non si buttava via mai nulla, anzi gli avanzi venivano riutilizzati ad esempio nelle frittate della cena o per il pranzo del giorno seguente.
È fondamentale sapere che fu Ancel Keys, nel corso della sua indagine nell'Italia Meridionale durata un quarantennio, a scoprire uno stile di vita, che oggi non esiste più, quello della civiltà contadina dell'epoca e delle genti di mare che si nutrivano della pesca delle Paranze.
Dunque, come potremmo recuperare i sapori di un tempo, con gli alimenti tipici, come i prodotti da forno, tra cui il pane, per primo, per ridare senso alla Dieta Mediterranea?
È molto semplice, basti pensare ai pasti tradizionali e tipici dei paesi dell'Italia del Sud, dove nasce appunto la Dieta Mediterranea, che mostrano sulla tavola il pane quotidianamente, perché emblema del rapporto Uomo-Cibo.
1 Commenti
da Fernanda Pomelli, il Giovedì 11 Aprile 2013 |
Ciao, volevo farvi i complimenti per il Blog sul pane. Sono un amante del pane e spesso lo preparo da me. Vorrei sfatare il fatto che il pane faccia ingrassare. Come al solito gli eccessi non vanno bene ma in una dieta equilibrata il pane è un alimento indispensabile.