Terza ed ultima parte sull'importanza del consumo del pane nella dieta mediterranea. In questo articolo ci focalizzeremo sulla piramide alimentare nella dieta mediterranea.
La Piramide Alimentare indica gli alimenti che andrebbero assunti durante la giornata per coprire il fabbisogno di una persona.
È il risultato di numerosissimi studi e ricerche sui regimi alimentari, utilizzata per indicare al meglio ed in breve tempo la migliore modalità per una giusta alimentazione.
La base della Piramide Alimentare è occupata dagli alimenti che andrebbero introdotti ogni giorno, come il pane e i prodotti da forno e altri carboidrati, quali pasta, patate e poi riso, altri cereali, come orzo e farro.
Salendo progressivamente si trovano i cibi che invece è meglio consumare più raramente.
La piramide è divisa da rette orizzontali che delimitano delle aree, sempre meno grandi dal basso verso l'alto, corrispondenti ad un tipo di alimento ed alla frequenza consigliata per mangiarlo.
Ovviamente nella piramide alimentare non c’è posto per ricette elaborate, con l’associazione di nutrienti differenti, bensì si consiglia l’assunzione di ingredienti semplici per la genuinità, come il pane, il latte, le uova, la verdura, la frutta.
La Piramide Alimentare per la dieta Mediterranea è arricchita inoltre dall'attività fisica regolare, fondamentale, tanto quanto una alimentazione equilibrata, per il raggiungimento ed il mantenimento del benessere.
0 Commenti