Un'altra ricetta da preparare con i prodotti da forno. Oggi abbiamo preparato una versione più evoluta della prima bruschetta che vi abbiamo proposto ieri.
La nostra terra, la Puglia è famosa per i suoi prodotti tipici da forno come il pane di grano, i biscotti, le frise e i taralli.
La Puglia, come tutta l'Italia del resto, vanta una tradizione secolare sulla bruschetta. La bruschetta è un piatto semplice, veloce e tipico della tradizione contadina pugliese, era preparato abrustolendo delle fette di pane locale sulle braci sempre accese dei camini domestici e condito con olio di produzione locale, ottenuto esclusivamente da olive spremute a freddo nei frantoi di pietra. Nella prima versione abbiamo aggiunto un condimento fatto con olio extravergine d'oliva, pomodori e origano.
In questa seconda versione della bruschetta abbiamo inserito un altro alimento della tradizione rurale; i carciofi sott'olio.
Passiamo alla preparazione della bruschetta. Prendiamo una fetta di pane, arrostiamola sulla piastra bollente per 5 minuti circa, da entrambi i lati. Condiamola con:
La rucola non è indispensabile, usatela per dare un tocco di vivacità al piatto. Se volete disponetela al bordo del piatto, vicino alla bruschetta.
Appuntamento alla prossima ricetta. Invia la tua ricetta all'indirizzo email press@fornopronto.it
0 Commenti